Difendersi dalla cookie law

Hai un piccolo sito, utilizzi solo Analytics e non vuoi infastidire i tuoi utenti con inutili banner? Ecco come risolvere il problema della gestione del consenso all’ utilizzo dei cookie sui nostri siti e vivere felici.

Questa soluzione e’ rivolta a chi non fa advertising sul proprio sito web e utilizza solo cookie di prima parte tecnici, ad esempio per verificare utenti loggati, o avvisi gia’ esposti o quant’ altro, e il classico Google Analytics per tracciare le visite al proprio sito. Ossia la stragrande maggioranza numerica dei siti internet.

L’ obbligo della tacita accettazione dell’ utente all’ utilizzo dei cookie da parte nostra, in questo caso, si rende necessario solo perche’ di default Analytics memorizza l’ indirizzo IP dell’ utente che effettua l’ accesso, restituendo in alcuni casi addirittura il nome della connessione. Ma solitamente questi dati non vengono mai utilizzati dal proprietario del sito. Da qui la soluzione: non memorizziamo questi dati. Se non abbiamo mai esaminato analiticamente i dati relativi agli IP dei nostri utenti perche’ aggiungere banner e infastidirli per una cosa che non serve a nessuno?

I vantaggi di questa soluzione sono quindi:

  1. Non dover creare nessun banner da mostrare agli utenti
  2. Non dover romperele scatole agli utenti con inutili banner

Per risolvere il problema Google ci mette a disposizione la possibilita’ di anonimizzare l’ indirizzo IP degli utenti che visitano il nostro sito prima di memorizzare questa informazione. Per farlo e’ sufficiente aggiungere questa riga subito prima della chiamata ad analytics

Quindi il codice standard di analytics, da

diventera’

Qui trovate i dettagli direttamente sul sito di Google:
Anonimizzazione IP in Google Analytics
Analytics.js Field Reference

Finito, non dovete fare altro. A questo punto analytics mascherera’ gli IP dei vostri utenti sostituendo con zeri l’ ultimo ottetto degli ipV4 e gli ultimi 80 bit degli ipV6. Questa operazione vi consentira’ di continuare ad avere i dati geografici aggregati, ma impedisce di profilare nello specifico un utente, pertanto non e’ piu’ necessario mostrare il fastidioso banner agli utenti. Per contro non saprete piu’ che 123.123.123.123 ha visitato il vostro sito n volte.